1529Views 0Comments
A.S.D. VILLALBA OCRES MOCA
L’Asd Villalba Ocres Moca 1952 è la Società di calcio che rappresenta la frazione di Villalba, nel comune di Guidonia Montecelio.
Nata come Villalba, con colori sociali rosso e blu il 15 Novembre del 1952, raggiunge ben presto la categoria della Promozione, vivendo una sana e sentita rivalità cittadina con la squadra dell’Ocres Moca, fondata negli anni ’60 dal patron Renato Scrocca. Nell’estate del 1984 i due sodalizi, guidati rispettivamente dai presidenti Giuliano Vallati e Renato Scrocca, decidono di unire le forze per competere ai massimi livelli regionali. Nasce così la Polisportiva Villalba Ocres Moca che, sotto la presidenza proprio di Renato Scrocca, riesce, nell’estate 1991, a sbarcare nel panorama del calcio nazionale.
Dopo una serie estenuante di spareggi svolti presso lo Stadio Flaminio infatti, il Villalba Ocres Moca si aggiudica il salto di categoria nell’allora Interregionale (attuale Serie D) dove giocherà nella stagione 1991/1992 incappando in una tanto sfortunata quanto prematura retrocessione.
Dal 1992 al 2004 la Polisportiva Villalba Ocres Moca diventa così una vera e propria nobile del neonato campionato di Eccellenza, scrivendo pagine memorabili del calcio regionale laziale, tanto da sfiorare più volte un nuovo salto in quello nazionale. E’ negli anni ’90 poi, che il patron Renato Scrocca, realizza la “casa” del Villalba, il Centro Sportivo Ocres Moca, impianto di proprietà e fiore all’occhiello della Società Sportiva. Nel 1996 la Polisportiva ha ricevuto la Stella di Bronzo al merito sportivo.
Dal 2004 in poi, le redini della Polisportiva passano al primogenito di Renato Scrocca, Pietro, in contemporanea con l’abbandono dell’attività legata alla prima squadra e alla formazione di un florido Settore Giovanile che farà con i suoi prodotti, le fortune dei club limitrofi per diverse stagioni. Nella stagione 2005/2006, il Villalba raggiunge il suo miglior risultato in un campionato Elite di settore giovanile, centrando uno storico quarto posto nella categoria Juniores e ben figurando al successivo Torneo Elio Tortora.
Dopo essere divenuto Asd nel 2006, Villalba torna ad affacciarsi nel calcio dei grandi nel 2012, ripartendo dalla Prima Categoria attraverso la Asd 1952 Villalba. Il resto è storia recente. Nel 2014 avviene il ritorno in Promozione, nel 2016 l’unificazione dell’attività di Prima Squadra e Settore Giovanile nell’Asd Villalba Ocres Moca 1952, nel 2018 termina il purgatorio con la risalita in Eccellenza.
Nella stagione 2019/2020 l’Asd Villalba Ocres Moca 1952 raggiunge per la prima volta nella sua storia la finale di Coppa Italia di categoria.
Attualmente la Società, nella quale ha un ruolo attivo anche la terza generazione della famiglia Scrocca attraverso i figli di Pietro, Fabrizio e Martina, gestisce oltre al Centro Sportivo Ocres Moca, anche l’impianto Comunale Attilio Ferraris di Villanova, potendo contare ormai costantemente sulla forza di circa 500 tesserati.
Contatti:
Sito web: http://www.villalbacalcio.it
Facebook: https://www.facebook.com/Villalbaom
Instagram: https://www.instagram.com/villalbaom52/