Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

CALCIO A ROMA VIII, Aggregazione ed inclusione.

La Roma VIII è una società storica nel territorio di Tor Bella Monaca infatti siamo attivi dal 1984. Il nostro obiettivo è molto semplice aggregazione sociale e inclusione nel territorio, aiutare i ragazzi che vogliono fare calcio e dare loro una possibilità molto concreta di fare calcio.

Molto spesso si pensa che sia facile e poco impegnativo lavorare con i ragazzi ma crediamo il contrario.

Avere a che fare con i ragazzi nelle varie fasce d’età è una vera e propria responsabilità sociale in zone particolari come la nostra. È molto importante che abbiano la possibilità di divertirsi, scoprire, esplorare e sperimentare. Va loro concesso il tempo e l’opportunità di sbagliare e capire, trovando da soli la soluzione ai problemi. In ogni fase del loro percorso sportivo vanno aiutati con pazienza a comprendere e sviluppare le loro doti e le loro caratteristiche.

Bisogna insegnargli il valore di questo sport nel rispetto delle regole, che gli serviranno nella vita di tutti i giorni. Ma il compito ancora più difficile è farli lavorare secondo conoscenze ed esperienza, per evitare di fare errori che potrebbero essere causa di danni sul loro corpo.

Ovviamente questo è l’aspetto fondamentale dal quale non si può prescindere e per questo bisognerebbe scegliere sempre educatori che abbiano conoscenze e competenze a riguardo.

Capita invece che le società sportive non attribuiscano il giusto valore al settore giovanile, reputandolo solo una fonte dalla quale attingere per investire sulle prime squadre.

I soggetti con i quali andiamo a trattare hanno dai 5 anni in su e quindi dobbiamo tener conto dello sviluppo fisico.  Inoltre anche lo sviluppo motorio e cognitivo è di vitale importanza. Il primo perché bisogna lavorare su tutti i movimenti che sono poco produttivi ed efficaci; il secondo perché i bambini hanno difficoltà di attenzione e concentrazione. È necessario che siano seguiti in modo qualificato ed attento nel loro percorso, ovvero con una programmazione di lavoro che tenga conto di tutte le componenti legate alla sfera sportiva.

Show CommentsClose Comments

Leave a comment